Sei qui: Home Modulistica Note sul formato dei moduli

Note sul formato dei moduli

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Formato .doc word

I moduli in questo formato possono essere aperti con programmi di vedeoscrittura come Microsoft Word® oppure OpenOffice.org® (scaricabile gratuitamente per tutti i sistemi operativi), dai quali è possibile completare i moduli per poi stamparli, oppure (per chi lo preferisce) stampare direttamente i moduli in bianco per poi completarli a mano.

In futuro metteremo a disposizione i moduli anche in formato aperto Open Document.

Formato .pdf pdf

Questo formato può essere aperto con Adobe Reader® (disponibile gratuitamente in rete) o con qualsiasi visualizzatore di documenti elettronici compatibile, ad esempio GSView®.

Formato .zip zip

I file in questo formato sono le versioni compresse dei moduli nei formati appena descritti. Questo significa che occupano meno spazio ed è quindi più veloce il loro scaricamento dal sito. Però per essere utilizzati questi moduli devono prima essere decompressi. In genere i sistemi operativi più recenti gestiscono automaticamente questo tipo di file compressi, ma esistono programmi (come WinZip®; ed altri gestori di file compressi, molti dei quali gratuitamente disponibili in rete, come 7-Zip®) che permettono di decomprimerli nel caso il sistema operativo non provveda già alla gestione dei file compressi.