03 Marzo 2007
Primo corso di Degustazione Vini a Ficarolo
Degustare gli eccellenti vini in compagnia: é questo l’intento del I° corso di Degustazione Vini, che desidererebbe diventare un appuntamento tradizionale per la zona di Ficarolo (RO). Questo corso, organizzato in collaborazione con il Comune di Ficarolo (nei particolari de il Sindaco Mantovani e il Vicesindaco Berveglieri e l’assessore Caberlon e il consigliere Furini Sara ), é stato articolato in quattro incontri di degustazione, sui seguenti argomenti: note di viticultura, cenni di vinificazione, analisi visiva olfattiva e gustativa, classificazione dei vini e etichettatura, diverse tipologie di abbinamento e schedatura. I contenuti delle serate sono stati progettati e percorsi da alcuni esperti locali: Paolo Masiero e Carlo Malavasi che hanno condotto in maniera esauriente e lodevole gli argomenti scegliendo per gli ospiti alcuni dei migliori vini D.O.C.G. I docenti sono riusciti ad accompagnare i molteplici presenti nel piacevole viaggio alla scoperta dei gusti e profumi del vino. Nella degustazione del vino, hanno, infatti, insegnato ai partecipanti l’utilizzo e il riconoscimento dei diversi sensi: la vista, l'olfatto, il palato e ,ovviamente, il gusto ed é stata insegnata anche l’arte nel maneggiare il calice (procurato appositamente per il corso). I vini assaggiati di alta qualità erano molto profumati e soprattutto presentavano un aroma composito e complesso, costituito da profumi diversi. Molte volte, infatti, dopo aver assaggiato un vino, ci troviamo senza parole, impacciati nel tentativo di dare espressione alle nostre sensazioni, risvegliate da quel sorso. E' materia soggettiva poiché investe la sfera dei sensi e a volte il linguaggio può apparire troppo personale per restituire le sollecitazioni. Di certo, per esprimere quello che un vino ci ha trasmesso occorre educarsi attraverso un percorso metodologico che per questo corso é stato particolarmente curato e trasferito.
L’anima e i protagonisti delle serate sono stati, in particolare, i vini assaggiati (ad esempio : Grego di Tufo, Bardolino Superiore, Barolo, Collio Sauvignon etc ) che presentavano di colori più o meno intensi; con diversi odori e diversi profumi.
Per la buona riuscita del corso, l’ Amministrazione é riconoscente prima di tutto ai docenti (Carlo Malavasi e Paolo Masiero) che hanno sacrificato tempo e impegno, inoltre, la COOP di Ficarolo che gentilmente ha offerto alcuni vini e il Bar Alloggio al Cacciatore per aver offerto alcuni stuzzichini, perché attraverso questa partecipazione é stato permesso, per quanto breve sia stato il corso, la valorizzazione della cultura del vino anche a Ficarolo.
Ecco alcune foto del corso:
|
Collegamenti
Ultime news
News 2007
Archivio delle news
Sommario del sito
Comune di Ficarolo
|