Regolamento in materia di accesso civico ed accesso generalizzato

Il regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato stabilisce le modalità per richiedere e ottenere informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, promuovendo trasparenza.

Descrizione

Il regolamento in materia di accesso civico ed accesso generalizzato definisce le procedure e i criteri per la richiesta e l'ottenimento di documenti e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione. Esso distingue tra accesso civico, che consente di richiedere documenti specifici già pubblicati, e accesso generalizzato, che permette di accedere a qualsiasi informazione che possa contribuire a garantire la trasparenza e il diritto all'informazione. Il regolamento stabilisce i tempi di risposta dell'amministrazione, le modalità di presentazione delle richieste e i casi in cui l'accesso può essere limitato, tutelando la riservatezza e i dati personali. L'obiettivo è promuovere la partecipazione dei cittadini e garantire un'amministrazione aperta e responsabile.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta