“Pietro Sassoli, Musicista ficarolese del Novecento” di Sandro Mantovanini, pubblicato da Sometti Editore, Mantova, 2024
reperibile nelle librerie, in rete, e presso il municipio di Ficarolo
Presentazione ufficiale domenica 27 ottobre 2024 presso Villa Giglioli in Ficarolo ore 16
Manifestazione aperta al pubblico, ingresso libero
L’opera ripercorre la vicenda professionale e umana del maestro Pietro Sassòli (questa la corretta pronuncia), musicista di successo nell’Italia della prima metà del Novecento. Nato a Ficarolo nel 1884, ancor giovane Pietro si trasferisce al seguito della famiglia a Bologna poi a Corfù laddove il padre Ezio, insegnante di musica, è impegnato a realizzare le proprie ambizioni professionali. All’età di dodici anni il giovane Sassoli si iscrive al Conservatorio musicale di Bologna presso cui si diploma nel 1907 in pianoforte principale e composizione.
Concerti da camera e direzioni orchestrali in grandi teatri italiani lo portan presto alla notorietà. Lungimirante e preparato, Sassoli si trasferisce nel 1922 a Roma laddove si fa apprezzare e diviene, in pochi anni, responsabile musicale della cines, la più rinomata casa di produzione cinematografica del tempo. Ciò che darà chiaro impulso alla sua carriera è nel 1930 l’avvento del sonoro nel cinema. Sono da lui dirette le musiche del primo film sonoro prodotto in Italia: La Canzone dell’Amore.
Si contano ben 40 pellicole che lo vedono alla direzione d’orchestra della colonna sonora e in 14 di esse egli è anche autore delle musiche. Il maestro Sassoli, nella sua luminosa carriera, collabora con registi di rango quali Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Roberto Rossellini, Carmine Gallone, Luigi Zampa e Vittorio De Sica. Gli attori che recitano in quelle opere sono, oltre allo stesso De Sica, gli indimenticati Ettore Petrolini, Gino Cervi, Amedeo Nazzàri, Clara Calamai, Massimo Girotti, Luisa Ferìda e tanti altri. Siamo al cospetto, come ben s’apprezza, di uno dei più grandi musicisti italiani della prima metà del Novecento. Pietro Sassoli muore a Roma nel 1946.
A breve altre informazioni e contenuti
Pagina aggiornata il 15/10/2024