TARI – TASSA SUI RIFIUTI
!!!NOVITA’ 2023!!!
Dal 01 gennaio 2023 è in vigore la nuova Tariffa Puntale (TARIP) ora gestita da Ecoambiente s.r.l.
Cos’è la Tariffa Puntuale (TARIP)?
Si tratta un sistema di prelievo che permette di pagare in base alla quantità di rifiuto secco che residua dopo la raccolta differenziata.
La tariffa puntuale è commisurata almeno in parte alla quantità (volume) dei rifiuti prodotti e ai servizi resi di asporto rifiuti al singolo cittadino, o meglio alla singola utenza (domestica e non domestica).
La tariffa corrispettiva è applicata e riscossa dal gestore Ecoambiente e sostituisce il tributo TARI incassato dal Comune.
Come viene calcolata la Tariffa Puntuale (TARIP)?
La tariffa è costituita da due parti principali:
- una quota fissa: che copre i costi generali del servizio (come le strutture fisiche, le risorse umane, gli strumenti informatici) e i servizi svolti per la collettività (come lo spazzamento delle strade, la pulizia del territorio, lo svuotamento dei cestini pubblici, ecc.);
- una quota variabile: copre i costi di raccolta dei vari tipi di rifiuto e il loro trattamento. Essa cresce all’aumentare degli svuotamenti del contenitore del secco residuo, rilevati dall’operatore con un Tag al momento della raccolta. Ciò significa che per quantificare l’importo della quota variabile della tariffa vengono conteggiati gli svuotamenti del secco residuo: più spesso si espone il bidone grigio, o si utilizza la calotta volumetrica, più si paga.
Per maggiori informazioni sulla Tariffa Puntale (TARIP), sui contenitori e sulla gestione del servizio è possibile consultare il sito: http://www.ecoambienterovigo.it/ficarolo, nella sezione: “Faq – Domande“, oppure è possibile recarsi presso uno degli sportelli di Ecoambiente s.r.l. presenti sul territorio -> Sede e orario sportelli
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
Approvato con deliberazione C.C. n. 38 del 15-09-2020,
modificato con deliberazione C.C. n. 21 del 31-05-2022
La Tassa sui rifiuti (TARI) è diretta alla copertura totale dei costi complessivi relativi al servizio dei rifiuti urbani e mantiene analogo impianto normativo della TARES: è applicata e riscossa dal Comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo. Resta in vigore l’addizionale provinciale del 5% per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente.
Pagina aggiornata il 15/10/2024